Progetto ESABAC - Diploma binazionale italo-francese

 logo EsaBac

Il Liceo Scientifico e Linguistico "Principe Umberto di Savoia", a partire dall'anno scolastico 2012-2013, attua il percorso "EsaBac" che da agli studenti di due sezioni del corso Linguistico (attualmente le sezioni AL e CL) la possibilità di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo doppio rilascio, reso possibile grazie all'accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università, e della Ricerca e dal Ministero francese dell'Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico veramente bilingue e bi-culturale. L'ESABAC è infatti un progetto d'eccellenza, innovativo che tende a valorizzare l'insegnamento della lingua francese, a potenziare le competenze comunicative degli allievi e a valorizzare le radici comuni.

Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede lo studio del francese, (già previsto nel curricolo del Liceo Linguistico per 4 ore settimanali con la compresenza di un docente madrelingua per 1 ora) nonché l'insegnamento della storia in francese (2 ore settimanali impartite da un docente di storia con competenze certificate di Lingua Francese con la compresenza di un assistente madrelingua). L'accesso alle sezioni del Liceo Linguistico P. Umberto che attuano l'EsaBac non prevede alcun test di selezione, ma deve essere esplicitamente richiesto all'atto dell'iscrizione al 1° anno. Gli alunni che intraprendono detto percorso, cominciano il loro studio del francese al primo anno e il percorso EsaBac propriamente detto, a partire dal terzo anno. All'inizio del triennio gli alunni avranno già acquisito un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e, a seguito della formazione EsaBac, raggiungeranno al termine del quinto anno una conoscenza linguistica pari almeno al livello B2.

Al termine degli studi gli studenti avranno una scelta più ampia relativamente alla prosecuzione degli studi in quanto il diploma EsaBac dà libero accesso a tutte le Università francesi o francofone ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea, nonché interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

Le prove specifiche per il conguimento del Baccalauréat francese sono integrate alle prove dell'Esame di Stato italiano. Durante l'esame gli studenti sosterranno la prova scritta e orale di Lingua e Letteratura Francese (come per un normale percorso di Liceo Linguistico) e una prova scritta di storia in francese. E per chi all'esame di maturità non superasse le prove EsaBac specifiche? Niente paura: un'eventuale valutazione negativa delle prove d'esame EsaBac non avrà alcuna ripercussione sul risultato dell'Esame di Stato e il diploma italiano è comunque assicurato.

Il percorso ESABAC può definirsi pertanto un vero valore aggiunto nella formazione culturale degli alunni italiani poiché, attraverso i programmi comuni di storia e letteratura dei due paesi partner, fornisce loro le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e li prepara ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.

Allegati:
Scarica questo file (brochure_esabac.pdf)brochure_esabac.pdf[ ]179 kB

Amministrazione Trasparente

Bacheca docenti

scrutinio elettronico

Statistiche Web

2872648
Oggi
Ieri
Questa settimana
-
Questo mese
Il mese scorso
Da settembre 2013
319
1971
3803
2859055
23699
49791
2872648

Il tuo IP: 54.224.50.28
Server Time: 2017-10-17 07:56:57