Tu sei qui

Liceo Scientifico Linguistico Principe Umberto di Savoia = Liceo 2.0

Durante la prima settimana dello scorso giugno si è realizzata l’ultima mobilità del Progetto Erasmus+ Education au patrimoine via les parcours santè che ha visto coinvolti alunni e docenti del nostro Liceo in rappresentanza dell’Italia.

Il 22 ottobre il progetto ha ricevuto il premio European quality label da parte dell’agenzia E-Twinning europea. Un tale riconoscimento non poteva cadere in un momento migliore in quanto l’inizio del nuovo anno scolastico porta in sé un  bagaglio pieno sia di esperienze didattiche sia di domande sulle strategie educative più efficaci e coinvolgenti sia di nuovi obiettivi e contenuti significativi da raggiungere con contezza ed entusiasmo.

Aver preso parte in modo attivo a questo progetto ha dato la possibilità al nostro istituto di poter avere sempre più consapevolezza, tra l’altro, che le innovazioni tecnologiche in campo scolastico siano un punto di forza se utilizzate in modo oculato, conscio e finalizzato all’azione educativa che è pertanto reale cioè inserita nel mondo e nella nostra piccola quotidiana routine. Questo progetto ha permesso di capire che le nuove tecnologie non potranno mai sostituire il caro vecchio libro che sta solo cambiando veste, gli alunni del nostro Liceo si sono infatti dovuti confrontare con la stesura e redazione di un “manuale esperienziale” in formato digitale.

Si realizza così una nuova istruzione significativa e orientata verso la condivisione di conoscenze, informazioni, abilità e competenze stabili sia disciplinari che di cittadinanza attiva.

OSM è un’app pensata per il mondo scuola europeo affinché sia coinvolta tutta la piramide dell’istituzione (e quindi) per proporre e realizzare un apprendimento fattivo e moderno per tutti. Va da sé che le innovazioni tecnologiche, la formazione e il continuo aggiornamento di DS, docenti e tutti i professionisti al servizio della scuola, siano indispensabili per essere proficuamente inseriti nella realtà educativa italiana, europea e al contempo globale.

La compartecipazione a progetti europei di tal fatta è senz’altro  una risorsa aggiuntiva e valoriale che si integra nel progetto educativo e formativo degli studenti tutti del nostro Liceo che ha costruito e realizzato così un ambiente di apprendimento in cui la possibilità di “apprendere in modo attivo, costruttivo, intenzionale, autentico e collaborativo.”, come insegna Jonassen, non rimane una teoria ma si declina in una realtà vissuta.

 

 

2018

Torna alla pagina Eventi, Avvisi e News

Erasmus pluslogo EsaBac