Tu sei qui

Liceo Internazionale Cambridge

LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE  CAMBRIDGE

 

Il Liceo Linguistico "Principe Umberto di Savoia", a partire dall'anno scolastico 2016-2017, attua il PERCORSO "INTERNAZIONALE CAMBRIDGE" che dà agli studenti di una sezione del corso Linguistico  la possibilità di conseguire delle certificazioni  IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) che si aggiungono alle normali certificazioni linguistiche e di seguire alcuni insegnamenti secondo i programmi della scuola britannica (redatti dall'Università di Cambridge), nonché di studiare una lingua orientale.

COSA SI STUDIA?

-  1 ora aggiuntiva di LINGUA INGLESE

- 1 DISCIPLINA  impartita IN INGLESE secondo i programmi della Cambridge University, finalizzata al conseguimento della certificazione IGCSE

- LINGUA CINESE

COME SI ACCEDE?

L'accesso alla sezione del Liceo Linguistico P. Umberto che attua il percorso Cambridge  deve essere esplicitamente richiesto all'atto dell'iscrizione al 1° anno barrando le due caselle LINGUISTICO ORDINARIO e INTERNAZIONALE CAMBRIDGE.

E' previsto un test d'ingresso

COSTI AGGIUNTIVI

E' previsto il pagamento di un contributo annuale aggiuntivo e il pagamento delle certificazioni IGCSE

COMPETENZE RAGGIUNTE

Gli alunni che intraprendono detto percorso, raggiungeranno al termine del quinto anno una conoscenza linguistica della lingua Inglese pari almeno al livello B2.

ESAMI FINALI

Al termine di ogni anno, o durante l'anno successivo, relativamente alla materia studiata in Inglese, gli alunni sosterranno le prove di Certificazione IGCSE (a carico delle famiglie)

PERCHE SCEGLIERLO?

Al termine degli studi gli studenti  avranno potenziato le conoscenze e le competenze della lingua inglese, conseguito le certificazioni IGCSE (International General Certificate of SecondaryEducation ) in 4 discipline e avranno sviluppato anche la conoscenza di 1 lingua orientale (CINESE) favorendo così  una futura mobilità interculturale e occupazionale.

 

Piano degli studi del Liceo Linguistico Internazionale Cambridge

 

 

ORARIO SETTIMANALE

 

I°biennio

     2°biennio

5° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

 

1° anno

2° anno

3° anno

4°anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

 

 

 

Lingua e cultura  inglese

4+1*

4+1*

3+1*

3+1*

3

Lingua e cultura  francese

3

3

4

4

4

Lingua e cultura spagnola

3

3

4

4

4

Lingua e cultura  cinese

1

1**

1**

1**

1**

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

27+1*+1**

27+1*+1**

30+1*+1**

30+1*+1**

30+1**

 

 

N.B. Dal primo al quarto anno è previsto l’insegnamento in Inglese di una diversa disciplina  per ogni anno (Physical Education, Geography, History, Philosophy, English as a Second Language,  Spanish as a foreign Language, History of Art, Mathematics, Physics) secondo i programmi della Cambridge University, finalizzato al conseguimento della certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education ). La scelta delle quattro discipline dipenderà dalle competenze linguistiche dei docenti curriculari e dalla loro disponibilità.

Tali docenti potranno essere affiancati da un assistente madrelingua inglese assegnato dal MIUR (Programma “Assistenti di Lingua Straniera in Italia”)  o appartenente all’organico di potenziamento.

 

Erasmus pluslogo EsaBac