Tu sei qui

Generazioni a confronto alunni/e a.s. 2017/2018 ed alunni a.s. 1967/1968

Catania, 7 Giugno 2018

 

 – Quest’anno ricorre il 50° anniversario dell'inaugurazione del plesso di Via Chisari del Liceo Scientifico Statale “Principe Umberto”, ma anche il 50° anniversario dei primi esami di maturità tenuti in quella sede.

I “ragazzi della V A”, i primi ad avere conseguito la maturità in quel lontano 1968, per quanto ormai sparsi per tutta Italia e nel mondo, hanno deciso di ritrovarsi in sede per festeggiare i 50 anni dal diploma e ricordare un po’ l’atmosfera vissuta fra quelle mura.

La gentile Preside dott.ssa Raciti nonché tutto lo staff dirigenziale, professoresse Messina, Caramagno e Abate in testa, oltre ad aver accolto con entusiasmo la richiesta degli studenti veterani, hanno voluto arricchire ulteriormente l'incontro, trasformandolo in un confronto generazionale cui hanno anche partecipato gli odierni studenti del Liceo, creando così un'iniziativa che si è rivelata formativa oltreché simpatica.

Dopo il benvenuto della Signora Preside sono stati ripercorsi gli anni e le tappe dei ragazzi del 68, da quei giorni fino ad oggi. Durante l'incontro c'è stato anche un video-collegamento con due di quei "ragazzi",  residenti da tempo lontano da Catania, uno dei quali oggi vive in California, nonché l’intervento dell’unico insegnante della V A di allora, Padre Longhitano.

Il simpatico incontro, allegro ma anche commovente, dopo la consegna di Diplomi-ricordo ai vecchi studenti e l’omaggio di una simpatica targa da parte di questi ultimi al Liceo, si è concluso con un brindisi in sala professori, con l’augurio reciproco  di ulteriori successi per il Liceo e per gli studenti giovani e vecchi.

 

 

Torna alla pagina Eventi, Avvisi e News

Erasmus pluslogo EsaBac