Il "Caffè letterario del principe"
Sabato, 03 Giugno 2017
La lettura: un piacere che crea dipendenza   Anche quest’anno la scuola ci ha dato l’opportunità di trascorrere dei piacevoli pomeriggi in... Read More...
IMAGE Sport e legalità: a scuola di calcio!
Domenica, 26 Marzo 2017
Nell’ambito del progetto “ Cittadinanza attiva” curato dalla referente prof.ssa Anna Orsola Maugeri, si è svolta nell’aula magna del Liceo... Read More...
IMAGE Alternanza Scuola-Lavoro 2015-16 Dalla simulazione alla competizione, premiato il "Principe Umberto"
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Dai banchi di scuola al mondo del lavoro, la riforma scolastica ritiene, oggi,  necessaria la formazione “professionale” dei nostri giovani già... Read More...
27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA AL “PRINCIPE UMBERTO”
Lunedì, 13 Giugno 2016
Performance teatrale al liceo scientifico e linguistico Principe Umberto di Catania in occasione della giornata della memoria. I giovani allievi... Read More...

PROGETTO ERASMUS + AL PRINCIPE UMBERTO

Lavori in corso al Liceo Scientifico e Linguistico “Principe Umberto di Savoia” inerenti le attività del progetto Erasmus+ KA2 “Education au patrimoine via les parcours de santé” in partenariato con la Martinica (Francia), il Portogallo, la Slovenia e l’Estonia.

Il progetto prevede la realizzazione, su un sistema di geolocalizzazione Android, di percorsi ciclabili, pedestri e a mobilità ridotta, ricchi di documenti (video, fotografie, testi descrittivi) caratterizzanti i vari punti di interesse del patrimonio naturale, biologico, geologico e storico/culturale. I documenti saranno prodotti, oltre che nelle lingue di ciascuno dei Paesi, anche in inglese e in francese.

Il progetto rientra nell’ambito delle indicazioni europee volte a promuovere determinati obiettivi quali l’utilizzo delle TIC come metodologie d’insegnamento e d’apprendimento, il potenziamento delle competenze di comunicazione orale e scritta nelle lingue straniere, nonché la sensibilizzazione a valori come l’inclusione e la tolleranza attraverso il lavoro collaborativo tra gli alunni di diversi indirizzi di studio, di diverse origini sociali, di diversi Paesi e culture.

Il nuovo anno scolastico prevede due mobilità, a febbraio 2018 in Estonia e a luglio 2018 in Portogallo.

Le esperienze vissute nell’ambito di tale progetto hanno visto la partecipazione di 10 docenti e 10 studenti in due mobilità, la prima in Slovenia nel novembre 2016 e la seconda in Martinica in gennaio 2017. Corsi di formazione sull’utilizzo di strumenti informatici e di piattaforme multimediali e visite nei Paesi di culture e tradizioni differenti a latitudini diverse hanno reso queste esperienze davvero uniche nel processo di formazione didattica e culturale.

Adesso tutti attendiamo con impazienza i nostri partner internazionali che saranno a Catania dal 17 al 21 ottobre guidati, intra moenia, dalla referente Erasmus+, prof.ssa Teresa Ferlito, e dai professori Valentino Coco e Fiorella Interlandi, per condividere con loro le bellezze del nostro territorio e della nostra cultura.

Prossimo appuntamento del Nostro Liceo il 13 ottobre all’Erasmusday, evento organizzato dall’Agenzia nazionale francese in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e con le Agenzie nazionali che hanno progetti attivi con la Francia per promuovere azioni di disseminazione degli stessi.


 

                                                                                                       Daniela Longo

                                                                                                       Marina Romano

 

Amministrazione Trasparente

Bacheca docenti

scrutinio elettronico

Statistiche Web

2872657
Oggi
Ieri
Questa settimana
-
Questo mese
Il mese scorso
Da settembre 2013
328
1971
3812
2859055
23708
49791
2872657

Il tuo IP: 54.224.50.28
Server Time: 2017-10-17 07:57:44